Thursday, December 24, 2009

NO-el

Ecco, come al solito, all'incirca una volta all'anno, il Ciccione rossovestito entra nella mia vita.
Questa volta, però non è venuto di persona, ha mandato un suo elfo, un bambino alto un metro e novanta con boccoli biondi ed occhi azzurri infilato in un aderente vestitino rosso e verde, con tanto di cappello a cono con pon pon bianco in cima (rivolta verso il basso come fosse depressa per l'occasione).
"Tutto bene?" chiedo all'elfo, vedendolo abbastanza infastidito.
"Si, certo." risponde laconico. "Se volesse salire sulla slitta..."
Insomma, sto elfo mi si è presentato alla finestra, tra l'altro bloccandomi la vista sul territorio innevato circostante, per portarmi un invito da parte del Ciccione a presentarmi presso la sede della sua impresa.
"Si, eccomi." Scavalco il davanzale e salgo sulla slitta. Carrozzeria metallica di rosso lucido, cromature sui pattini e sugli augelli di scarico, motore rumoroso sotto il cofano.. Assomiglia più ad una moto..
L'elfo si mette alla guida e parte a velocità incredibile.
"Accidenti, non ho salutato i gargoyles!" esclamo contro il vento che mi viene incontro.
"Non importa, puoi farlo adesso." La voce viene da dietro di me, dal ripiano di carico. Eccoli, i gargoyles sono li.. solo un gruppetto di loro, 5, conto, ma abbastanza.
"Ma voi che ci fate qui??"
"Abbiamo visto lo smilzo, abbiamo visto la.. 'slitta'.. e ci siamo detti che non potevamo non venire a salutare il panzone." risponde un altro.
"Avete avuto un bel pensiero, sicuramente gli farà piacere. Sicuri che non abbia nulla a che fare con lo spalare il ghiaccio dal tetto?"
Silenzio per qualche attimo, in cui i gargoyle si guardano a vicenda negli occhi.
"Sicuri. Il tetto lo stanno pulendo gli altri.."
"Ah, bene!" sorrido.
Il panorama sotto di noi cambia con una velocità impressionante, e presto si vedono solo foreste e neve, poi solo neve. Infine arriviamo in vista della nostra meta, un grattacielo grigio di.. non riesco a contare quanti.. piani, sul tetto del quale atterriamo, accanto ad un elicottero, guardacaso rosso.