Friday, March 02, 2007

PuNTiDiViSTa

"Perchè stai li in piedi sul muro?"
...
"Hey??"
"Eh, cosa?" mi ridesto.
"Chiedevo: perchè stai li in piedi sul muro? Non stavi comodo in piedi nel modo solito?"
"Hmm.. Oggi c'ho la gravità storta.."
Guardo il pesce nuvola (o la nuvola pesce) che nuota davanti a me, su quello che dovrebbe essere il soffitto.
"Si, ok, ma fa strano vedere la sommità della tua testa, invece che il tuo volto.."
"Hmm"
Non ho gran che voglia di rispondere.
Mi muovo sull'altra parete, ora la finestra è davanti ai miei piedi.. Mi sporgo in avanti e guardo giù, cioè fuori, che ora è giù..
"Allora? Perchè rimani storto?"
Chiede un'altro gargoyle.
"Secondo voi" rispondo "il pesce sul soffitto come ci vede?
Noi lo vediamo in alto.. ma lui vede noi sotto.."
Provo a sfiorare il pesce, ma quello guizza via prima ancora che riesca a toccarlo e si rifugia nello spigolo opposto.
"Ma che domande sono?"
"Oggi sono pensieroso.."
"E' una questione di punti di vista", continuo dopo un attimo di silenzio.
"Io mi vedo perfettamente dritto, anche se so di non esserlo, e vedo voi storti.
Ma se quello che so fosse sbagliato e fossi io quello veramente dritto?
Dovreste raggiungermi voi qui, perchè sareste voi storti.."
"Si, ma tu sei uno, no tanti. Quindi sei tu a dover metterti come noi. Le nostre opinioni sono la ragione. La tua una supposizione.."
"Questione di punti di vista.."
Ripeto.
"Il tuo punto di vista è storto, quindi falsato!"
"MA.. potrebbero essere storti i vostri! Non ci pensi?"
"Pensala come ti pare.." il tono seccato è chiaramente percepibile "Le carte li, sulla parete, non ci stanno. Per giocare devi venire qui dove siamo noi.."
"Scendi ora, per favore, non ne posso più di discorsi seri.. mi sta venendo mal di testa!".
"Ok, do da mangiare al pesce e arrivo.."

1 comment:

Anonymous said...

guizza è proprio dentro di te eh?!?! lo nomini anche nel post! that's ammmoreee..(findus..povero pesce nuvola, me lo vedo già impanato..)
un bacino
Ko