Tuesday, December 25, 2007

NATA(o)lè

"Scusa? puoi farmi uscire?"
E questo come ci è finito li?
"Sono rimasto incastrato nel camino.. Potresti aiutarmi?"
"Si, subito, ma.. Qui non c'è un camino.."
"Ah, ecco perchè sono rimasto incastrato.."
Lo faccio uscire dal buco. E' un ragazzo non troppo alto, magro, con le orecchie a punta ed un vestito rosso che ricorda quello del pancione ubriacone.
"Ora mi diresti chi sei?"
Si batte i vestiti per ripulirli, poi mi guarda e sorride.
"Sono un aiutante di Nicklaus..Ha detto che qualche volta l'hai ospitato qui, e ti ha aggiunto alla lista dei regali. Sono venuto a portarti il regalo."
"Ah, grazie!" Ed un sorriso di dimensioni spropositate mi taglia in due il viso. Un regalo?? Magnifico! Quando rimetto insieme i miei lineamenti chiedo: "E Nick come sta?"
"Ubriaco. Come al solito, del resto. Per questo sono passato io.." Scuote la testa.
"Ma perché un regalo? Voglio dire.. nemmeno io so quando compio gli anni.."
"Ah, si, ma oggi è Natale!"
"Oh.." Il nome mi ricorda qualcosa... mi pare che io, Dio e Nick ne parlammo una volta.. quella festa voluta dalla bibita per la nascita di un bambino anni prima..
Ma arriviamo al sodo: "Che regalo sarebbe?"
"Ingombrante, direi. Se mi sono incastrato io, quello dal buco non ci passa."
Ah, il buco.. dovrò chiuderlo, dopo.
"Dalla finestra? E' abbastanza grande?"
Volta la testa in direzione della finestra.
"Uh.. Eh.. E quella da quanto è li?"
"Da sempre."
Impreca qualcosa contro l'abitudine di scendere dai tetti, poi risponde "Va benissimo!"
Fischia, un richiamo, dice qualcosa in una lingua strana. Alla finestra appaiono i volti di due animali cornuti.. due renne, credo.
"Era ora, accidenti a te, elfo inutile! Abbiamo passato la notte lassù, aspettando che ci chiamassi, si può sapere cosa hai fatto?? Ubriaco anche tu, scommetto." Comincia ad inveire una delle due renne.
"Dai, caro.. non è stato poi tanto.. spiacevole.." Insinua languidamente l'altra renna.
"Si,ragazzi, scusate.. Ho avuto un contrattempo. Ma ora avvicinate la slitta che scarico il regalo."
Le renne si girano e avvicinano una slitta volante in retromarcia.
"Ho visto il nuovo modello l'altra volta.."
"Bello, vero? Con tutte quelle cromature.. Ma la usa solo Nick. Noi per le consegne usiamo questa.."
Il pacco è enorme, ma l'elfo lo porta dentro casa da solo, non vuole essere aiutato. Chissà se le sue ernie la pensano allo stesso modo.
"Bene. Fatta. Scusa il disturbo, mi spiace per il buco, ma sai.. l'abitudine.."
"Andiamo????"
"Arrivo, arrivo!" poi stringendomi la mano "E' stato un piacere! A presto!"
E se ne va.
Se ne va lui, arrivano i Gargoyles.
Cos'è quello? E' la domanda più comune.
"Un regalo" l'unica risposta che do.
"Beh, scartalo.. aprilo. Vediamo cosa c'è dentro!"
Ha ragione. Rimanere a fissarlo non serve, mi metto all'opera.
"Cos'è?" - Tonk tonk - "E' di metallo."
"Beh.. credo sia una.. lavatrice.. per i panni sporchi.."
"Ma tu hai già una lavatrice. Viene tutte le settimane.."
"Si, ma questa è automatica.."
Ora potrò lavare i panni sporchi in casa.. che regalo inutile..

No comments: