Wednesday, December 06, 2006

AmoRe NEL poZzO

"Che fai?"
"Scrivo!"
"Scrivi? Cosa? Cosa?"
Uno dei Gargoyle si è affacciato dal cornicione per fare due chiacchiere.
"Poesie. Credo mi vengano abbastanza bene, sai? Solo che non so a chi farle leggere." Pronuncio la parola Poesie con una nota d'orgoglio.. berh, anche due note..
"Vuoi che te ne legga qualcuna?"
"Si, dai.. aspetta che chiamo gli altri."
E così mi creo un pubblico.
"Ma per chi le hai scritte? Da quello che so le poesie si scrivono a qualcuno.."
"Beh.." (ammetto che la domanda mi mette in difficoltà), "..No, non sempre si scrivono a qualcuno.. A volte si scrivono e basta.." Mi salvo in corner..
"Ah, come i graffiti sui muri", dice un Gargoyle irraggiando eccitazione per il collegamento appena pensato.
"Beh.. credo di si.."
Non che qui ci siano graffiti sui muri, anche perchè a parte i muri della mia stanza.. ma nel MANICOMIO succede..
"Oh, insomma.. basta chiacchiere.. Volete sentire una poesia?"
"Si, dai!" Applausi e fischi dal mio pubblico.
"Eccola! Si intitola.. Accidenti, sapete che ancora non l'ho intitolata.. comunque ci penserò su.. "
E recito:

"Inspirando effluvi amorosi tra le nuvole rosa,
mi orsettizzo al tuo pensier,
e la speme di toccare la tua pelle
candida come luna nel pozzo,
nel pensier mi spinge (non nel pozzo)..
E il naufragar m'è dolce in questo lago..."

"Piaciuta?" Chiedo compiaciuto
Li guardo e sono impietriti. Ok, non che di solito non lo siano.. in fondo sono Gargoyles, ma stavolta paiono più impietriti del solito.
Si guardano, poi uno alla volta provano a rispondere.
"Sssi.. carina" "Bella, a me è piaciuta!" "Domanda: cos'è una speme?" "Perchè ti spinge nel pozzo?" Un paio di timidi applausi condiscono il tutto.. E così via.
"Ragazzi, non prendetela così seriamente.. è una poesia.. Ne ho altre le volete sentire?"
"Hem.. No, magari un'altra volta.. sta cominciando a piovere e dobbiamo tornare al lavoro.."
Allora torno a scrivere, mentre fuori comincia a tuonare.

1 comment:

Anonymous said...

E' bellissima... La poesia intendo... E' commovente... E' qualcosa di assoluamente... assolutamente... ... ... essendo che non mi vengono le parole... ma se ci dormo su potrebbero anche venirmi, ma molto probabilmente anche no... comunque soprassedo... io mi sono commossa! E se i robi di pietra (perchè non so come si scrive Gargoyle) non lo capiscono è perchè sono cocciuti. Ecco.