Saturday, December 02, 2006

ocEAn Of LiEs

Il Mare di Menzogne (tutti dicono che si pronuncia alla francese, Menzògn, ma è una bugia) è quell'enorme massa d'acqua, che però non è acqua, perchè quando te lo raccontano mentono.
Ci potresti pescare dei pesci, ma essendo i pescatori noti mentitori, non lo puoi sapere finchè non ne prendi uno.. o non lo prendi, è uguale... tanto in ogni caso è una bugia.
Sugli scogli nel mare di menzogne è pieno di cozze, che però se gli parli dicono di essere belle, ovviamente mentendo, oppure ti raccontano tante cose per apparire belle alle tue orecchie, anche se ai tuoi occhi sempre cozze rimangono. Spesso non sarebbero nemmeno tanto cozze se avessero un po di fiducia in se stesse, ma ciò vorrebbe dire staccarsi dallo scoglio, e non vogliono farlo, e in ogni caso mentono perchè non potrebbero fare altrimenti.
Il lato opposto delle cozze del Mare di Menzogne sono le sirene, che sono si belle, bellissime, ma ti promettono cose che poi non ti daranno mai, anche perchè quello che vorresti non ce l'hanno, oppure ce l'hanno compatibile solo con i pesci.
I pesci del mare di menzogne sono sempre almeno 30 cm più grandi di quello che sono in realtà, questo per far felici i pescatori di cui prima, che comunque aggiungono almeno altri 30 cm alla già accresciuta misura.
La sabbia del Mare di Menzogne è sempre molto fine, anche i sassi sono fini.. O almeno fanno finta di esserlo nelle occasioni pubbliche, al ristorante o in luoghi frequentati. Nel privato invece sono tutti rozzi e grossolani che non ve li raccomando mica. Non credete a chi vi dice che la sabbia è d'oro e i sassi sono pietre preziose. O mente o non ci vede bene.
L'acqua (o quella che dicono essere acqua) è sempre pulitissima, così pulita che qualsiasi cosa galleggia. Infatti potete vedere qualsiasi cosa galleggiare sul Mare di Menzogne.
Il mio consiglio, se volete andarci in vacanza ( e raccontare al ritorno quanto ci siete stati bene), è di piantare un ombrellone in spiaggia (per ripararsi dal sole, ma potete star certi che è sempre nuvoloso o c'è la nebbia) e restare ad osservare le maree salire e scendere, e vedere cosa viene portato a riva.

8 comments:

Anonymous said...

Le cozze sanno di essere cozze, così come le sirene..e anche i pesci sanno che in realtà non sono quei 30 centimetri in più..ma ognuno di loro è intrappolato dal ritmo delle maree che salgono e scendono incessantemente e ognuno di loro, intimamente, spera di essere alla prossima alba uno dei rifiuti che l'acqua porta a riva con sè. Così muoiono, è vero, ma è la condizione necessaria per toccare anche se insensibilmente qualcosa che non sia ricoperto di menzogna..non sanno però che in realtà, anche una volta rifiuti, approderanno soltanto sulla sabbia di quello stesso oceano..

Claudio Verri said...

Sono contento ci sia qualcuno che scrive commenti!
Firmatevi però!

^____^

Anonymous said...

la firma, la conoscenza della persona che scrive, è la chiave di lettura del testo..essere senza chiave è un'opportunità..comunque tranquillo, non c'è nessun lucchetto! ;)

Claudio Verri said...

La firma è per giocare con le stesse regole.
Tu sai chi sono io, io non so chi sei tu..anche se posso supporre. Però non è equo.
:-)

Anonymous said...

..curiosità..quali sono gli elementi che ti fanno supporre? il mio scopo non era questo ma la cosa si fa interessante. Comunque dalla prossima volta firmerò..perseverare è diabolico, no?! Tropoo diabolico anche per me..

Claudio Verri said...

Innanzitutto le poche persone a conoscenza di questa stanza.
Tra quelle sono poche che scrivono come fai tu..
Inoltre, una corrispondenza oraria tra la tua apparizione in MSN e il commento.

:-)

Anonymous said...

e bravo tato..anche se la storia della corrispondenza oraria non regge molto perchè in MSN ci sono praticamente sempre..un bacio, a presto, Ko (bella la mia firma eh??!! :P)

Anonymous said...

Ci sarà ben una via di mezzo tra cozze e sirene. Passata subito a fare un saluto, come puoi vedere.
Viola