Sunday, December 24, 2006

CaStOrI rOsA

Sono in piedi fermo in un angolo, con le braccia spalancate, reggo nelle mani delle palline colorate ed in testa un cappello a punta colorato (sto facendo l'albero), quando un urlo, proveniente dall'esterno mi scuote!
Le palle mi cadono (di mano) e corro alla finestra.
Vedo uno dei gargoyles con il volto sporco di.. pittura rosa.. che tiene in mano un castoro.
"Che è successo? Cos'era quell'urlo?"
"Ah! Un castoro mi è finito in faccia! Basta! E' ora di regolamentarne il traffico: in questo periodo ne volano più del solito!"
"Eh, lo so.. Però, appunto, è il periodo.. Il principe è malinconico, e per tenergli su l'umore hano aumentato il numero di castori."
"Machissenefrega! Voglio dire! Che stessero attenti a dove li lanciano! Già evitare i bombardamenti dei piccioni non è facile.. ci manca solo dover stare attenti ai castori!"
"Mi dispiace.. aspetta che prendo un fazzoletto e vengo a pulirti.."

C'era una volta un principe..
Un principe come tanti.. spocchioso, viziato, romantico.. uno di quelli che nelle favole non entrano mai, ma tanto questa non è una favola anche se comincia con un "C'era una volta".
In ogni caso, c'era questo principe.
Ed era innamoratissimo della sua principessa, che ovviamente era lontana.
E la pensava tutto il giorno, ogni giorno, ogni minuto.. beh.. tranne quando leggeva, cacciava, stava in bagno o comunque nei momenti in cui la sua concentrazione era presa da altro..
E insomma, essendo un principe ed essendo romantico, volle qualcosa che gli ricordasse della principessa.
Quando uno è innamorato, vede tutto rosa, si dice. Vede le nuvole rosa anche a mezzogiorno, sorride sempre, ha gli occhi a forma di cuoricino.. Ma per il principe non era così.
Vedeva tutto dei colori soliti, i suoi occhi non si erano deformati, e soprattutto sorrideva solo quando aveva voglia di sorridere o qualcosa lo faceva ridere; non sapeva come fare, era veramente disperato.
Allora un giorno ebbe un'idea!
Se non riusciva da solo, doveva usare un appoggio esterno!
Si documentò, e decise che, effettivamente, non poteva pitturare di rosa tutto il regno. Sarebbe andato in bancarotta.. poi sai che noia, monocromatico rosa?
Le nuvole erano fuori portata.. e non esistevano chirurghi plastici per fargli gli occhi a forma di cuoricino..
Però..
Cuoricini svolazzanti! Questo poteva farlo!
Avrebbe fatto volare cuoricini per tutto il regno, e il guardarli gli avrebbe ricordato il suo amore!
Furono quindi approntate catapulte in ogni angolo del regno, e si cominciarono ad allevare animali per fornire cuori che fossero lanciati dalle catapulte.
Un risultato perfetto!
Cuoricini volanti per tutto il regno!! E il principe passava ore alla finestra, e finalmente vedeva cuoricini volanti per il suo amore!
Ma dopo qualche giorno, persone da tutto il regno andarono a lamentarsi dal principe.
State usando troppi cuori, dicevano, non riusciamo ad allevare animali abbastanza in fretta!
Sebbene il principe fosse principe, quindi con tutti i principali difetti principeschi, non era sordo alle lamentele del popolo. In fondo, aveva bisogno delle loro tasse, e dei loro animali!
Decise quindi che bisognava trovare una soluzione.
E la soluzione fu trovata dai suoi consiglieri, dopo una riunione durata giorni (e che lasciò la sala riunioni in un disordine pazzesco.. fu trovato persino un reggiseno sopra il lampadario).
Dobbiamo usare, dissero i consiglieri, animaletti che si riproducano in fretta! E che siano morbidi e quindi cadendo non si facciano male.. altrimenti spargeremmo frattaglie per tutto il regno!
L'idea cadde sui conigli.. Ma il comitato in difesa della Pasqua si oppose al loro utilizzo. Chi avrebbe portato le uova colorate?
Allora, dissero i consiglieri, dobbiamo trovare un altro roditore.. Che schifo! Il primo pensiero corese ai topi.. ma non erano l'animale adatto.
Dopo altre lunghe consultazioni (e che urla venivano dalla sala riunioni!!) fu deciso che si sarebbero usati castori.. animali tenerissimi!
Il principe fu entusiasta, ma impose una modifica al piano!
Prima di lanciare i castori con la catapulta affinchè volassero per il regno, ogni animale sarebbe dovuto essere immerso nella pittura rosa!
E così, il principe potè rimanere a guardare i castori rosa svolazzare nel cielo e pensare al suo amore lontano..

Wednesday, December 13, 2006

Rosa*asoR

Stamattina mi sono svegliato..
"Guarda che è metà pomeriggio.."
"Che fai ora, commenti anche i miei pensieri? Sparisci, via viaviavia.."
...detesto quando i Gargoyle si infilano nelle conversazioni altrui..
Questo tardo pomeriggio mi sono svegliato con uno strano sapore in bocca.. era sapore di rosa.
Tutto il sogno che avevo fatto dormendo era pieno di rosa.
Ho avuto un sogno rosa.
Ecco, non rosa come quello che si può leggere nei romanzi omonimi.
Rosa rosa!
Tutto quello che vedevo era rosa.
C'ero io, ed ero rosa.. e fin qui nulla di strano.
Ma anche le pareti della mia stanza erano rosa.
E le rose nell'aiuola fuori dalla finestra erano rosa pure loro.. E questo invece era strano, di solito sono rosse o bianche o gialle.
Ecco, se si fossero mischiate avrebbero ottenuto una tonalità di rosa simile.
E nel mio sogno anche i castori erano rosa. E nemmeno questo è strano, dal momento che quelli che volano fuori dalla finestra sono rosa pure loro.
Però nel mio sogno non volavano, questo era strano.
Beh, insomma, è bello svegliarsi e vedere che i colori sono ancora al loro posto, sul tavolino accanto ai fogli, dove li ho lasciati prima di addormentarmi.

Wednesday, December 06, 2006

AmoRe NEL poZzO

"Che fai?"
"Scrivo!"
"Scrivi? Cosa? Cosa?"
Uno dei Gargoyle si è affacciato dal cornicione per fare due chiacchiere.
"Poesie. Credo mi vengano abbastanza bene, sai? Solo che non so a chi farle leggere." Pronuncio la parola Poesie con una nota d'orgoglio.. berh, anche due note..
"Vuoi che te ne legga qualcuna?"
"Si, dai.. aspetta che chiamo gli altri."
E così mi creo un pubblico.
"Ma per chi le hai scritte? Da quello che so le poesie si scrivono a qualcuno.."
"Beh.." (ammetto che la domanda mi mette in difficoltà), "..No, non sempre si scrivono a qualcuno.. A volte si scrivono e basta.." Mi salvo in corner..
"Ah, come i graffiti sui muri", dice un Gargoyle irraggiando eccitazione per il collegamento appena pensato.
"Beh.. credo di si.."
Non che qui ci siano graffiti sui muri, anche perchè a parte i muri della mia stanza.. ma nel MANICOMIO succede..
"Oh, insomma.. basta chiacchiere.. Volete sentire una poesia?"
"Si, dai!" Applausi e fischi dal mio pubblico.
"Eccola! Si intitola.. Accidenti, sapete che ancora non l'ho intitolata.. comunque ci penserò su.. "
E recito:

"Inspirando effluvi amorosi tra le nuvole rosa,
mi orsettizzo al tuo pensier,
e la speme di toccare la tua pelle
candida come luna nel pozzo,
nel pensier mi spinge (non nel pozzo)..
E il naufragar m'è dolce in questo lago..."

"Piaciuta?" Chiedo compiaciuto
Li guardo e sono impietriti. Ok, non che di solito non lo siano.. in fondo sono Gargoyles, ma stavolta paiono più impietriti del solito.
Si guardano, poi uno alla volta provano a rispondere.
"Sssi.. carina" "Bella, a me è piaciuta!" "Domanda: cos'è una speme?" "Perchè ti spinge nel pozzo?" Un paio di timidi applausi condiscono il tutto.. E così via.
"Ragazzi, non prendetela così seriamente.. è una poesia.. Ne ho altre le volete sentire?"
"Hem.. No, magari un'altra volta.. sta cominciando a piovere e dobbiamo tornare al lavoro.."
Allora torno a scrivere, mentre fuori comincia a tuonare.

Saturday, December 02, 2006

ocEAn Of LiEs

Il Mare di Menzogne (tutti dicono che si pronuncia alla francese, Menzògn, ma è una bugia) è quell'enorme massa d'acqua, che però non è acqua, perchè quando te lo raccontano mentono.
Ci potresti pescare dei pesci, ma essendo i pescatori noti mentitori, non lo puoi sapere finchè non ne prendi uno.. o non lo prendi, è uguale... tanto in ogni caso è una bugia.
Sugli scogli nel mare di menzogne è pieno di cozze, che però se gli parli dicono di essere belle, ovviamente mentendo, oppure ti raccontano tante cose per apparire belle alle tue orecchie, anche se ai tuoi occhi sempre cozze rimangono. Spesso non sarebbero nemmeno tanto cozze se avessero un po di fiducia in se stesse, ma ciò vorrebbe dire staccarsi dallo scoglio, e non vogliono farlo, e in ogni caso mentono perchè non potrebbero fare altrimenti.
Il lato opposto delle cozze del Mare di Menzogne sono le sirene, che sono si belle, bellissime, ma ti promettono cose che poi non ti daranno mai, anche perchè quello che vorresti non ce l'hanno, oppure ce l'hanno compatibile solo con i pesci.
I pesci del mare di menzogne sono sempre almeno 30 cm più grandi di quello che sono in realtà, questo per far felici i pescatori di cui prima, che comunque aggiungono almeno altri 30 cm alla già accresciuta misura.
La sabbia del Mare di Menzogne è sempre molto fine, anche i sassi sono fini.. O almeno fanno finta di esserlo nelle occasioni pubbliche, al ristorante o in luoghi frequentati. Nel privato invece sono tutti rozzi e grossolani che non ve li raccomando mica. Non credete a chi vi dice che la sabbia è d'oro e i sassi sono pietre preziose. O mente o non ci vede bene.
L'acqua (o quella che dicono essere acqua) è sempre pulitissima, così pulita che qualsiasi cosa galleggia. Infatti potete vedere qualsiasi cosa galleggiare sul Mare di Menzogne.
Il mio consiglio, se volete andarci in vacanza ( e raccontare al ritorno quanto ci siete stati bene), è di piantare un ombrellone in spiaggia (per ripararsi dal sole, ma potete star certi che è sempre nuvoloso o c'è la nebbia) e restare ad osservare le maree salire e scendere, e vedere cosa viene portato a riva.