Sunday, June 24, 2007

uNa vISitA, dI NuoVo?

"No.. Ancora tu?"
Ma guarda che sorpresa.. Il tipo del MANICOMIO che passò a trovarmi qualche tempo fa.. Chissà se è qui perchè ha seguito il mio consiglio di prendersi una boccata d'aria..
..No, dal suo sguardo non direi proprio..
"Beh, Gargoyles a parte, qui ci sono solo io.."
"Senti, davvero, non so.. Aspetta.. Ho capito! Devo svegliarmi.." Chiude gli occhi, stringendoli e continua a ripetere "..evo svegliarmi, devo svegliarmi, devo svegl..".
Poi riapre gli occhi, e la delusione si dipinge sul suo volto.
"Perchè?? Perchè sono finito qui un'altra volta? Ero guarito, diceva il dottore.. Ero guaritoooo.."
Poveretto, sembra disperato.. spero non mi pianga sul pavimento, che ho appena passato la cera.
"E che ne so io? Io qui ci vivo, sei tu che sei venuto qui.."
"Ah, già! La porta!" Si volta verso la porta e gira la maniglia.
"Ecco! Salvezza!! Addio!" E sparisce all'interno del manicomio, lasciando la porta aperta dietro di se.
Mi fiondo a chiuderla, prima che qualcos'altro decida di venire a curiosare qui dentro.
"Chi era?" Mi chiede un gargoyle, affacciandosi alla finestra dal tetto.ù
"Un maleducato.." rispondo. "Non si è nemmeno presentato.. Ed è la seconda volta..".
"Si, vabbè.. la gente è strana.. Allora, vieni su a prendere il sole? Ti abbiamo lasciato lo spazio.".
"Si, prendo il telo e vengo!".

2 comments:

Giacomo Trifoglio said...

Diceva il grande Totò nei suoi elogi alla follia:

"Il pazzo intelligente, quando è guarito, che cosa fa? Finge di essere ancora pazzo"

"In fondo, allo psichiatra, sono i pazzi che gli danno da mangiare"

"Il mondo è pieno di pazzi, un poco lo sono pure io, modestamente"

"Io non sono matto, ma se l'infermiera del manicomio è bona si può provare"

(da "Siamo uomini o caporali?")

Grazie anche della segnalazione che mi hai fatto del sito di Sovvenire :-)

Ciao.

Giacomo Trifoglio said...

Dunque, vediamo, se io ho il pacifismo, il coraggio e la generosità, e tu tanti soldi e tanti interessi ovunque nel mondo, ovviamente vinci tu su di me, caro cosmocrate :-) E' così che vanno le cose...
Perdona la mia memoria che in questi giorni è un colabrodo, ma quel film con Alberto Sordi non ricordo proprio come finisce. Salutini ini ini.