Monday, November 06, 2006

uNa vISitA, cHE BelLo!

C'è nessuno? chiede l'uomo.
No, qui ci sono solo io, rispondo. E il mio pesce, aggiungo indicando il soffitto.
Ah, meno male! Poi guarda il soffitto e rimane un secondo a bocca aperta.
E quello cos'è?
Il mio pesce, te l'ho detto..
Scuote la testa, mormorando semplicemente un ah.. Senti, come faccio ad uscire da qui? riprende subito dopo.
Qui sei già fuori. Tuttalpiù puoi entrare.
Mi guarda esterefatto.
Va.. bene.. come faccio ad entrare? Ad andarmene di qua?
Dalla porta, rispondo. Che uomo agitato..
Ma è chiusa, replica.
Certo che è chiusa, è una porta.. Se fosse aperta non ci sarebbe bisogno che fosse una porta.
Ah.. bene. La puoi aprire?
Si, ma non ho bisogno di farlo.. Io sto bene qui, la dentro impazzirei.
Beh, ok, tu non hai bisogno di aprirla, ma io si. Potresti aprirla per me?
Perchè non la apri da solo? Sei tu che vuoi entrare.. Non è casa mia quella. Non mi azzardo a toccare la porta di qualcun'altro..
Senti, non so chi tu sia.. Voglio solo uscire da qui e.. la porta è chiusa. Non so come fare.
Come hai fatto ad entrare? gli chiedo.
Rimane qualche secondo pensieroso. A dire il vero.. non so nemmeno quello, risponde.
Non sai come sei entrato, non sai come uscire..Sorrido. Beh, comunque sei fuori ora.. dovresti esserne contento!
Mormora qualcosa a proposito di un sogno che sta facendo. Che bello sapere che le persone ancora hanno sogni.. Poi risponde No, guarda, voglio solo uscire da qui.. Entrare li.. Insomma, voglio tornare a casa mia!
Beh, nessuno ti trattiene.. Se sei uscito da li, puoi rientrarci qando vuoi.. A meno che qualcuno la dentro non ti voglia tener fuori, ma non credo..
Ma ti dico che la porta è chiusa!
Ma certo che è chiusa. Però se sei uscito puoi anche rientrare.
Mi guarda in maniera strana. Mi sta simpatico.. continuo a sorridergli.
Si avvicina alla porta, la spinge e la apre, sorpreso.
Senti.. non so chi sei, come hai fatto.. Poi si interrompe come se non sapesse bene cosa dire, chiude la porta e se ne va.
Che simpatico.. spero ogni tanto esca a prenere una boccata d'aria qui. La, nel MANICOMIO stanno tanto stretti che non gli farebbe male..

2 comments:

Anonymous said...

Post difficili da decifrare,non leggibili dai comuni mortali :)..dovrebbero uscire tutti dal loro mondo x entrare nel tuo..e nn sarebbe di certo una cattiva cosa,anzi.
io ti apprezzo...e lo farò sempre,magari ci fosserò + persone come te!!!Tvb Frà

Claudio Verri said...

^_^