Sunday, October 21, 2007

VIVere tUttE le mAttINe

"Come ci sente ad essere vivi?"
Che strana domanda.
Sono 3 giorni che sto sdraiato qui e ci penso.. Come ci si sente ad essere vivi?
Ecco, la verità è che non lo so.
Mi sento vivo?
Sono mai stato vivo?
Io so di essere vivo, ne sono sicuro, ma cosa risponderebbe il personaggio di un romanzo alla stessa domanda?
E se fossi anche io il personaggio partorito dalla mente di qualcuno?
Ma se guardo fuori dalla finestra, sento il vento accarezzarmi la pelle e i capelli, sento gli uccellini cinguettare, sento i castori rosa sfrecciare.. Perchè non dovrei essere vivo?
Poi, negli ultimi giorni non ho fatto altro che vegetare, quindi forse poi tanto vivo non lo sono stato.
Ma il resto dei giorni si.
Sono vivo perchè posso morire. Ovviamente, il percorso inverso sarebbe assai più difficile.. E se poi morissi non potrei più essere vivo.
Ma che sensazioni mi da essere vivo?
Cosa mi dice di particolare?
E che differenza ci sarebbe dall'essere morto?
Siccome non sono mai stato morto prima, non posso saperlo.. Sarei curioso di tentare, ma accidenti, mica si muore tutte le mattine, no?
A dire il vero, un sacco di gente non muore tutte le mattine, ma sai, basta una volta sola e resti fregato, dicono alcuni più saggi di me.
Oggi ho fatto la stessa domanda ai gargoyle. Come ci si sente ad essere vivi.
E cosa mi hanno risposto?
"Una merda.."
Fa riflettere..

6 comments:

°Ire° said...

Tra l'essere ed il sentirsi vivi passa una bella differenza... esattamente come tra l'essere ed il sentirsi morti.Se la prima accade solo una volta (e resti fregato!), la seconda può accadere (e accade) più volte.

Io ti auguro di sentirti vivo sempre e comunque, perchè non c'è sensazione più bella... dì ai tuoi amici gargoyle che si sbagliano ;)

Claudio Verri said...

Che vuoi farci, i Gargoyle sono di pietra! ^_^

Giacomo Trifoglio said...

"Io so di essere vivo, ne sono sicuro, ma cosa risponderebbe il personaggio di un romanzo alla stessa domanda?
E se fossi anche io il personaggio partorito dalla mente di qualcuno?"

Suggestione da Sei Personaggi In Cerca d'Autore...

Un giorno sono rimasto tutto il tempo a fissare il soffitto della mia camera disteso sul letto. Avevo obliato la percezione del fluire del tempo, le membra erano rilassate, abbandonate, il frastuono e la schizofrenia di quella giungla di pazzi là fuori sembrava essersi dissolta. Il respiro si era fatto regolare, ero diventato un tutt'uno con l'universo. Ho scoperto di essere vivo.

Buona vita!!!

Anonymous said...

eppure sentire
nei fiori tra l'asfalto
nei cieli di cobalto c'è
eppure sentire
nei sogni in fondo a un pianto
nei giorni di silenzio c'è
un senso di te..

Buon compleanno losco figuro..
forse la tua barbetta rossa avrà qualche riflesso bianco in più..

Anonymous said...

..ehi..buon compleanno! sarà la stagione, sarà il giorno del tuo comple, chissà..ho la febbre..!! >:O
bacio
kO

Claudio Verri said...

Elisa... Bellissima canzone..

Grazie a tutti quelli che si sono ricordati