Wednesday, November 14, 2007

dOMANdE (con le D minuscole)

Le domande che l'uomo (ma a volte anche la donna) si è fatto nel corso del tempo sono sempre le stesse: "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove stiamo andando?", "Ma questo vento mi scompiglierà i capelli?" (quest'ultima domanda soprattutto le donne); e le risposte sono state le più differenti, sebbene simili sotto molti punti di vista.
A parte che ho sempre pensato che le prime 3 domande fossero dovute alla cattiva memoria dei cosiddetti pensatori, io non è che possa andare da molte parti. In fondo, il mondo è limitato.
con l'immaginazione invece è tutta un'altra faccenda. Essa stessa si pone limiti invalicabili, e poi si fa queste domande perchè non ricorda più a cosa stava pensando.. E le risposte che si da, sono spesso insoddisfacenti.
Ma a che serve farsi domande?
Qualcuno disse, che farsi domande è la prova che esistiamo, ma quando mi chiedo "Che c'è per cena", so già che esisto a causa del brontolio del mio stomaco, assai più concreto di qualunque domanda..
Meglio non farsene, quindi, non si sa mai cosa potrebbero risponderti.. A meno ovviamente di non farsi domande per mestiere, che allora si che è meglio farsene. E poi c'è chi, ancora meglio, FA domande per mestiere, così non deve fare nemmeno la fatica di rispondersi.. e solo a volte fa la fatica di verificare se le risposte siano corrette.. Comodo.
Io invece non ho molto altro da fare qui. Il tempo libero lo passo a farmi domande e a trovare le risposte.. Un po come se giocassi a Trivial Pursuit.. Il difficile dopo un po è farsi domande che non so.. come quando mi racconto barzellette.. Dopo un po smetto di ridere perchè le so già..
E mai contare sul senso dell'umorismo di un gargoyle.. si rimarrebbe di sasso.

3 comments:

Giacomo Trifoglio said...

Interessante. Ho smesso di farmi domande quando ho capito che non volevo più sapere le risposte :-))

°Ire° said...

oddio quindi niente più domande a zia Sfronia e padre Aldaqualcosa!

Giacomo Trifoglio said...

E chi sono questa zia Sfronia e padre Aldaqualcosa? Degli eteronimi? :-))