Friday, November 09, 2007

Stelle

Stanotte il cielo è limpido
limpido come può esserlo
in una fredda nottata.
Luci di ghiaccio in lontananza
una stella brilla solitaria.
Vorrei raggiungerla ma
è lontana.
Allungo una mano al cielo
cerco di afferrarla
ma sono solo un uomo
e le stelle troppo lontane.

Così chiudo gli occhi
e lascio che sia l'immaginazione
a raggiungerla.
Lei non ha confini.
Se solo fossi anch'io luce
veloce, leggero
sarei accanto alla mia stella,
brillerebbe nella mia mano
splenderebbe nei miei occhi.
Ma sono solo fango e sangue
e le stelle troppo lontane.

Vorrei volare
volarle incontro
volare al suo fianco
bruciarmi alla sua luce
vederla sorgere ogni notte
e seguirla ogni giorno.
Se solo avessi ali
sicuro sarebbe mia
e io solo suo..
Ma il mio corpo è pesante pietra
e le stelle troppo lontane.

2 comments:

Anonymous said...

Sai perchè gli uomini amano le stelle cucciolo? Proprio perchè sono difficili da raggiungere...Ci vogliono sogni, per vivere...ci vogliono le stelle...
Besitos, ventura y suerte mi palito...
Morgana la Fata @>--,---

Giacomo Trifoglio said...

Dal mio quarto piano sull'infinito, nella plausibile intimità della sera che sopraggiunge, a una finestra che dà sull'inizio delle stelle, i miei sogni si muovono con l'accordo di un ritmo, con una distanza rivolta verso viaggi a paesi ignoti, o ipotetici, o semplicemente impossibili.
(Fernando Pessoa)