Wednesday, November 07, 2007

pAURA

Oggi qualcuno ha bussato alla porta.
Non succede mai, nessuno del Manicomio bussa mai a quella porta.
Sentire il sordo, agghiacciante rumore di nocche sulla superficie dura..
Sono bloccato, il mio corpo non risponde. LKa teiera in mano ed il tè che continuava a cadere per terra senza un recipiente che lo raccolga.. Sento le gocce rimbalzare dal pavimento sui miei piedi..
Ancora!
Il suono orribile si ripete, più forte di prima.
Mi riprendo abbastanza per appoggiare la teiera sul tavolo e dico, con voce flebile: "Chi è?"
Respiro, forse avevo smesso di farlo. L'aria entra nei polmoni come un sollievo.
Calma, mi dico.Non ho nulla da temere, la porta è resistente e se questa.. cosa.. che ha bussato potesse entrare, l'avrebbe già fatto.. perchè bussare?
"Sono il dottore. Apra, su." Dottore? Cosa mi ha preso, per scemo? E che voce orribile. I dottori non hanno voce orribile.
"Nessuno ha chiamato il dottore qui, e poi, ci sono solo io.." Meglio non dire dei gragoyle, potrebbero essere la mia arma segreta nel caso decidesse di entrare.. e ad ogni modo, loro non hanno bisogno del dottore, quindi non possono essere stati loro a chiamarne uno. Questo vuole fregarmi, vuole farsi aprire con una scusa e poi.. No, meglio non pensarci. Non gli aprirò.
"Infatti il mio è un giro di controllo, non vengo su chiamata. Ho già visitato tutti i suoi vicini, ora tocca a lei."
I miei vicini? I miei vicini non avrebbero aperto a nessun dottore.. Non li vedo mai nemmeno io, figuriamoci un dottore.
"Non c'è bisogno di dottori qui. I dottori vengono quando qualcuno sta male, e qui nessuno sta male. Quindi non c'è bisogno di dottori!"
Ma poi dottore in cosa? Ecco, forse questa è la chiave del mistero..
"E poi dottore in cosa?" Ecco, se fosse dottore in ingegneria edile, forse potrebbe dare un'occhiata al balcone.. scricchiola un po ultimamente. Ma se fosse, ad esempio, dottore in scienze sociologiche non servirebbe a nulla. Ecco che la sua risposta mi svelerà le sue intenzioni.
"Dottore in medicina. Medico. Sono qui per visitarla e per vedere se sta bene."
Ah-ha! Impostore. Io sto benissimo!
"Sto benissimo, grazie dell'interessamento. Può andare ora."
Nessuna risposta. Che starà tramando?
La finestra. La fuori sarò al sicuro, potrò scappare per i tetti e poi scendere e scappare per il giardino, fino.. beh, finchè non sarò al sicuro. Intanto la porta lo bloccherà abbastanza a lungo.
Esco, faccio segno ai garoyle di stare in silenzio e mi accuccio accanto alla finestra per sentire.
Attendo.. Il cuore pompa come se da questo dipendesse la sua vita..
Beh, la mia potrebbe dipendere da questo, quindi anche la sua..
Continuo ad attendere.. Magari se ne va..

No comments: